PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA

La 'Fondazione Centro Servizi alla Persona', avente sede legale a Villamar, in Via Azuni n. 2, è stata costituita il 23/05/2007.
Essa risponde ai principi e allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione, nell'ambito del più vasto genere di Fondazioni disciplinato dagli articoli 12 e seguenti del Codice Civile.
La Fondazione persegue scopi di pubblica utilità nell'ambito della Regione Sardegna e fuori di essa, quando risulti utile e/o necessario per il perseguimento degli scopi statutari, non ha scopo di lucro e non può distribuire utili.
In particolare, essa intende:

1) perseguire finalità umanitarie e di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza sociale, sanitaria e dell'assistenza socio-sanitaria.

2) Perseguire lo sviluppo e la valorizzazione dei beni culturali, ambientali, storici e archeologici, anche attraverso attività, dirette e/o indirette.

La Fondazione, coerentemente alle proprie finalità, individua, programma e svolge, direttamente o indirettamente, tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione dei beni e servizi correlati, anche con il concorso di enti pubblici, o comunque delle strutture pubbliche territorialmente competenti in materia, nonché di altre Fondazioni aventi analoghi fini istituzionali. Per raggiungere i suoi scopi la Fondazione può avvalersi della collaborazione di Enti Pubblici e soggetti privati, stipulando convenzioni, accordi e partnership per lo svolgimento di attività economiche coerenti con le finalità statutarie.
Per una più compiuta conoscenza dei fini, dei caratteri, dell'organizzazione e della governance della Fondazione, si rimanda al suo Statuto.
Il comune di Villamar è tuttora il socio-fondatore unico, ma conclusa la prima fase del suo percorso, la Fondazione, in virtù dell'esperienza maturata e delle relazioni costruite, si propone di realizzare nuovi progetti con forte ricaduta sociale.
Con una visione progettuale più ampia, ha proceduto ad aggiornare e ampliare lo Statuto e ha iniziato il processo, tuttora in corso, di apertura a nuovi soci pubblici e privati.
Il progetto principale realizzato fino a questo momento è stata la realizzazione del centro di riabilitazione cardiologica e funzionale ad alta intensità a ciclo continuativo, dotato di n. 35 posti letto.
Nel 2018, preso atto della impossibilità di completare il progetto nell'ambito pubblico, essenzialmente per carenza di risorse, la Fondazione ha portato a termine, con procedura di evidenza pubblica, la cessione dell'immobile ristrutturato e delle autorizzazioni a un operatore privato del settore. Il gruppo Orpea, leader europeo del post-acuto e delle strutture per anziani, con l'acquisizione ha potuto procedere all'apertura della Clinica Arborea nel Comune di Villamar.
Nel quadro della nuova e più ampia visione strategica rientra anche l'Avviso pubblico, attualmente in pubblicazione, per acquisire Manifestazioni di interesse per la realizzazione di nuove attività conformi agli scopi statutari.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Comune di Villamar

Sito Istituzionale del Comune di Villamar.

Comune di Cagliari

Sito istituzionale del Comune di Cagliari.

Regione Sardegna

Sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna.

Normattiva.it

Il portale delle leggi italiane vigenti.